Chi sono

Sono Veronica Bombieri, Psicologo del lavoro e Psicoterapeuta a Verona.

Con parole semplici, sono la persona che può aiutarti quando:

Senti la necessità di trovare il tuo vero potenziale, di trovare il tuo giusto percorso di vita in risposta a ciò che sei.

Se stai vivendo questo, ti voglio rassicurare: sei sulla strada giusta!

Se lo desideri, possiamo comprendere assieme la tua naturale natura, accettandola e facendola sbocciare pienamente.

Noti di aver assunto uno stato d'animo o dei pensieri più negativi del solito e in modo persistente.

In questo caso vale la pena parlarne, poiché di solito è un primo sintomo di un importante problema psicologico. Posso aiutarti ad arrivare alla radice del problema. All’interno di uno spazio sicuro e protetto, potrai sentirti a tuo agio nell’esplorare parti di te o della tua vita per le quali sei in difficoltà o sei infelice.

Stai vivendo un grande cambiamento di vita, come per esempio una nuova carriera, una nuova famiglia o il trasferimento in una nuova città.

Questi cambiamenti sono impegnativi ed è normale aver bisogno di aiuto per affrontarli serenamente. Se vuoi parlarmene, posso aiutarti a definire in modo concreto i tuoi nuovi obiettivi, oppure sviluppare innate abilità e strategie anche per ridurre o gestire i fattori stressanti della vita.

Ti stai allontanando da tutte le attività o dalle persone che ti davano gioia.

Perdere la motivazione ogni tanto è normale. Ma se di solito sei molto socievole e ad un certo punto eviti gli amici e le amiche, o salti l’appuntamento con le tue passioni, potresti sperimentare qualcosa di più profondo. Con il mio aiuto possiamo comprendere perché avviene questo cambiamento e insieme trovare strategie utili per gestirlo.

Stai provando un senso di isolamento e solitudine.

Se inizierai un percorso psicoterapeutico proverai un immediato senso di sollievo perché io sarò al tuo fianco. I disagi e i problemi saranno ben compresi e condivisi. Proverai un senso di conforto e vedrai le cose con più positività.

Le tue relazioni sembrano tese.

Le relazioni, non importa di che tipo, richiedono sempre impegno. Non ci si aspetta che tu abbia tutte le risposte per gestire ogni tipo di relazione. Ma quando si ha un compagno o una compagna di vita è importante conoscere i modi migliori per comunicare e per gestire le discussioni. Un percorso psicoterapico può aiutare ad evitarle o diminuirle.

Hai difficoltà nell'addormentamento oppure ti svegli spesso durante la notte.

Se hai notato un cambiamento significativo nel sonno potrebbe essere il momento di indagare sul problema sottostante. Avere dei disturbi del sonno può essere sintomo di un problema psicologico in essere.

Ti senti come se avessi bisogno di parlare con qualcuno.

Non c'è niente di sbagliato nel cercare un aiuto professionale per qualsiasi problema di salute, inclusa la salute psicologica. 

Se senti che devi parlare con qualcuno, fallo. La psicoterapia è un'esperienza perfettamente normale e preziosa che va a vantaggio di molte persone.

Vuoi trovare soluzioni adeguate per la tua azienda con lo scopo di aumentare il tuo fatturato e la tua produttività.

Mi presento!

Sono Veronica, figlia primogenita di una famiglia molto numerosa. Ciò mi ha consentito di apprendere insegnamenti e valori che tutt’ora porto con me:

  • Il valore dell’amore materno, unico e indimenticabile, che supera ogni difficoltà con tenacia e coraggio. Eravamo in tanti fratelli ma ad ognuno sono sempre state dedicate le giuste attenzioni e la giusta educazione, nel rispetto della personalità e del carattere individuale.

  • L’importanza del prendersi cura dell’altro oltre di se stessi. Ho vivido il ricordo di quando aiutavo i miei fratellini nei compiti oppure nello scegliere i vestiti da indossare. Ho vissuto sempre con grande responsabilità e privilegio il ruolo di sorella maggiore, poiché sapevo che i miei consigli avrebbero guidato le scelte e la crescita dei miei fratelli e sorelle.

  • Il valore nascosto della diversità. Una macchia presente sul mio viso mi ha differenziato dai miei coetanei fin dalla nascita. Durante gli anni scolastici la ritenevo un problema che mi faceva sentire distante dagli altri. Poi crescendo ho capito che la diversità è un opportunità di crescita, soprattutto per se stessi.

  • Il valore dell’unicità e dell’autenticità. Con il tempo ho iniziato a valorizzare non soltanto la mia macchia, accettando che facesse parte parte di me, ma soprattutto il mio modo di essere. Ho iniziato a coltivare la mia unicità, a cercare la sintonia con me stessa, tra ciò che volevo e ciò di cui avevo realmente bisogno. Così ho iniziato a dedicarmi ai miei hobby e praticare arti marziali cinesi aprendomi così alla visione “orientale” della realtà, affinando la fiducia in me stessa e il coraggio, elementi necessari per intraprendere azioni nella vita di tutti i giorni.

I miei studi per realizzare un sogno.

Il percorso interiore e di introspezione fatto in giovinezza, mi ha permesso di comprendere con consapevolezza la mia missione.
Ho iniziato così nel 2006 i miei studi in Psicologia presso la rinomata Università di Trento. Poi ho proseguito la magistrale in Psicologia del Lavoro, poiché avevo un sogno nel cassetto: lavorare in una grande azienda per migliorare la vita delle persone che trascorrono la maggior parte del loro tempo sul posto di lavoro.

Il mio sogno realizzato.

La mia gavetta per realizzare il sogno è iniziata nel 2010.
Dapprima all’interno del Servizio di Medicina del Lavoro dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona occupandomi di colloqui psicologici per casi di disagio lavorativo. Poi come psicologo del lavoro in formazione presso lo SPISAL dell’ULSS 9 di Verona, occupandomi di sopralluoghi nell’ambito salute e sicurezza sul lavoro, analisi e valutazioni del rischio stress lavoro-correlato.

Il mio sogno si è definitivamente coronato nel 2015, quando ho vinto un concorso come psicologo del lavoro abilitato al Servizio Prevenzione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona occupandomi di diverse aspetti, tra cui formazione aziendale, benessere organizzativo e salute e sicurezza sul lavoro.

Grazie a queste esperienze ho imparato tantissimo: come funziona una grande impresa, quali possono essere le dinamiche che si creano, come funziona l'organizzazione del lavoro e quali possono essere le problematiche per i dipendenti.

Un pezzo mancante. 

Mancava tuttavia un pezzo importante per la mia realizzazione personale e professionale. Mancava la possibilità di creare quell’onda di cambiamento che volevo vedere davvero nelle persone che incontravo. Così ho deciso di iscrivermi alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva Comportamentale di Verona.
Da questi studi ho imparato nuove tecniche e strumenti di lavoro e nuovi modi di vedere le cose, che hanno totalmente fatto la differenza nel mio modo di essere e agire con me stessa e gli altri. Ho anche capito che il ruolo di lavoratrice “dipendente” mi stava stretto. Così, mi sono aperta il primo studio di Psicologia e Psicoterapia a Verona per dedicarmi appieno a ciò che mi appassiona veramente, ossia avere la possibilità di creare nella persona quel cambiamento che conduce sulla giusta strada.

Concludo per continuare con te questo cammino

Mi viene spesso in mente questa frase: “Il primo e il più grande dei poteri è la conoscenza di sé.”

Ti ho raccontato la mia storia per poter essere d’ispirazione. E per rassicurarti: non è mai troppo tardi per iniziare un percorso di conoscenza e accrescimento interiore. Ne troverai giovamento, potrai valorizzare chi sei ed essere veramente felice.

In quanto psicologa

  • Ho una laurea magistrale in psicologia e abilitazione professionale.
  • Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto – N° d’ordine 8763.
  • Non posso prescrivere farmaci.
  • Mi occupo della valutazione dei bisogni e della promozione del benessere in termini psicologici.

In quanto psicoterapeuta:

  • Ho frequentato una scuola quadriennale di specializzazione universitaria e ho conseguito il relativo diploma di specializzazione.
  • Mi occupo del trattamento dei disturbi psicopatologici attraverso il colloquio clinico e utilizzando altri strumenti non farmacologici.
  • Ho sviluppato un mio personale approccio alla persona, maturato in anni di esperienza, poiché le modalità di intervento, gli strumenti usati, la durata della terapia dipendono dal singolo psicoterapeuta.

Bombieri Veronica - P.IVA 04562290231

Privacy Policy - Cookie Policy - Credits